Biblioteca

Non si impara cos’è una marca guardando i loghi degli altri.

Non si impara cos’è il posizionamento senza comprendere le radici della strategia.

Ci sono tre modi di approciarsi ad un agomento: credere di sapere già, voler farsi un’idea, studiare.

Chi crede di sapere già, nemmeno legge queste righe, ha già ritenuto di conoscere e forse ha già espresso un giudizio, magari con una sbirciatina alle immagini e ai titoli più grandi e poi se n’è andato. Personalmente lo ringrazio per essersene andato.

Chi vuole farsi un’idea sta leggendo queste pagine. Nutre curiosità e voglia di capire, ha messo da parte il “so già tutto” e ha un atteggiamento esplorativo. Stai usando questo approccio e mi fa molto piacere. Ma non fermarti qui.

Chi studia sa convertire l’energia del proprio entusiasmo in azioni che lasciano segni. Si studia per capire. Capire significa saper fare a modo tuo. Quindi lo studio è legato alla comprensione e all’azione.

Ho collezionato un gran numero di libri e nel tempo ho dato forma ad una importante biblioteca di volumi sugli argomenti del brand, della marca, della strategia, del posizionamento, della comunicazione d’impresa.

Di seguito i titoli consigliati (e prossimamente anche i motivi per cui si dovrebbero leggere).


Libri sul brand

Brand 111 – Elio Carmi
The origin of brands – Al Ries
Il glossario del brand – Jeff Swystun
Good morning Mr. Brand – Mirko Nesurini
Neuro Design – Darren Bridger

Libri sulla marca

La marca – Mauro Ferraresi
Leggere la marca per comunicare valore – Simonetta Buffo
I nuovi territori della marca – Patrizia Musso
L’identità di marca – Samuel Gentile

Libri sul visual brand design

Segni e simboli – Adrian Frutiger
Really good logos explained – Margo Chase
Manuale di immagine non coordinata – Stefano Caprioli
Identità dinamica – Andrea Barbato
Scienza della visione – Massimo Hachen
Brand design – Marco Bassani
Brand identikit – Gaetano Grizzanti
Visual Hammer – Laura Ries
Fashion identity – Mito design
Abecedario del grafico – Michele Spera
Ruba come un artista – Austin Kleon
Wabi-Sabi per artisti, designer, poeti e filosofi – Leonard Koren

Libri sulla strategia

Strategia – Umberto Bertelè
Sulla strategia – Huainanzi
Breviario sul pensiero strategico – Emanuele Sacerdote
L’arte della guerra e della strategia – Leonardo Vittorio Arena
Problem Solving strategico da tasca – Giorgio Nardone
Il principio 80/20 per vendite e marketing – Perry Marshall
Piccolo manuale delle decisioni strategiche – Mikael Krogerus

Libri sul posizionamento

Focus – Al Ries
Il posizionamento. La battaglia per le vostre menti – Al Ries Jack Trout
Marketing scientifico – Francesco Sordi
Scientific Advertising – Claude C. Hopkins
I miti di Madison-Avenue – Rosser Reeves
La coda lunga – Chris Anderson
Battlecry – Laura Ries
Zero concorrenti Marco – De Veglia
Evolvi il tuo marketing – Francesco Sordi
Tutto esaurito – Daniel Priestley
O meglio o niente – Jim Collins
Reinventarsi – Mario Alonso Puig

Libri sulla comunicazione d’impresa

Progettare la comunicazione – Leonardo Romei
Fare marketing rimanendo brave persone – Giuseppe Morici
Al gusto di cioccolato – Matteo Rampin
Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web – Andrea Saletti
Il nuovo libro della comunicazione – Ugo Volli
Pitch anything – La presentazione perfetta – Oren Klaff
La grande truffa della pubblicità – Cosimo Errede